- Questo evento è passato.
EVENTO IN PRESENZA | ROMA 2024
Maggio 16
LiberoIngegneria della sicurezza antincendio nello sviluppo progettuale: complessità e opportunità.
L’evoluzione della prevenzione incendi. Presente e futuro. L’impatto sul mercato delle professioni
L’ingegneria antincendio è unica in quanto interagisce con molte altre discipline ingegneristiche durante il processo di progettazione. La rete territoriale delle professioni tecniche è chiamata oggi ad accelerare la crescita professionale e ripensare il proprio ruolo, a più complesse conoscenze e competenze, ad agire sempre più in termini di team multidisciplinari e di networking. L’evento vuole affrontare questi spunti di riflessione, consentendo ai partecipanti un concreto approfondimento delle metodiche più innovative, dei principali nodi problematici connessi alla trasformazione in atto, e delle grandi opportunità offerte dal mercato.
L’obiettivo della giornata è quello di affrontare molteplici temi secondo una narrazione finalizzata a fornire degli strumenti di supporto alla progettazione e gestione della sicurezza antincendio offrendo una visione ed interpretando i nuovi bisogni.
Approfondiremo le tematiche riguardanti l’evoluzione del Fire & Life Safety con l’approccio normativo meno prescrittivo e più prestazionale rispetto al passato in cui il progettista assume piena responsabilità rispetto alla valutazione del rischio di incendio. Analizzeremo i cambiamenti che investono la professione, con il sempre più diffuso approccio ingegneristico denominato Fire Safety Engineering (FSE), nel quantificare l’impatto dell’applicazione tecnica individuata sull’evoluzione dell’incendio per progettare soluzioni che siano maggiormente proporzionate al rischio reale ed i passaggi connessi al processo di digitalizzazione delle norme dei procedimenti e dei sistemi autorizzativi.
In questo scenario dinamico, la sinergia tra normativa, tecnologia e pianificazione strategica definisce il futuro della prevenzione incendi. L’incendio è uno dei fenomeni naturali più complessi da studiare per il numero di variabili da considerare e per la loro mutua interazione.
L’evoluzione della prevenzione incendi accade e prende forma plasmata anche dall’avanzamento delle tecnologie e dall’implementazione di approcci innovativi. Digital Twin e AI applicata all’ingegnerizzazione della sicurezza antincendio, sensori, droni, robotica stanno trasformando il modo in cui vengono rilevati, monitorati e affrontati i rischi di incendio. Questa evoluzione non solo mira a una risposta più rapida ed efficace, ma anche a strategie preventive proattive.
Nel solco del processo di rinnovamento conoscenza, illustreremo le potenzialità del Master Universitario di 1° livello in “Fire Safety Engineering” presso la Libera Università di Bolzano. Master che fornisce una specializzazione nell’ambito dell’ingegneria antincendio completando la formazione di base e integrandola con strumenti concettuali e approcci pratici richiesti per lo svolgimento della professione.
Approfondiremo la complessità della prevenzione incendi collegata ai grandi temi della transizione energetica ed ecologica. Il ruolo che le libere professioni tecniche possono interpretare in questa eccezionale fase di transizione che stiamo vivendo, ricca di potenzialità ma anche di profonde contraddizioni e che non può prescindere dalla sicurezza antincendio.
Smoke management, controllo di fumi e calore: comportamento umano e risposta fisiologica al fuoco, progettazione di sistemi d’esodo d’emergenza, compartimentazione. Sistemi attivi e passivi di protezione antincendio. Approfondimenti di casi studio focalizzati su realizzazioni progettate con sistemi innovativi.
L’evento ha un taglio tecnico animato da un proficuo dibattito e scambio di idee rapportandosi con quanto di nuovo sta accadendo.
SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNO:
Mattina:
ALESSANDRO LEONARDI E GIUSEPPE MODEO
CHANTAL CHALOUHI
Pomeriggio:
CHANTAL CHALOUHI
GIUSEPPE GIUFFRIDA
GIUSEPPE AMARO
INGEGNERI 6 CFPintera giornata | ARCHITETTI 6 CFP intera giornata | GEOMETRI 3+3 CFP | PERITI IND.LI 3+3 CFP
Seminario di aggiornamento in materia di prevenzione incendi ai sensi dell’art. 7 del D.M. 05/08/2011: 6 ORE intera giornata